Timisoara, capitale europea della cultura nel 2023

Visita Timisoara e non solo

Timisoara è una città speciale. A prima visita Timisoara sara la città dei caffè, terrazze e piazze animate. Durante la seconda visita scoprirai gli edifici storici e la loro storia. Poi scoprirai i grandi parchi e le chiese. Ti innamorerai del teatro: Timisoara è l'unica città in Europa con tre teatri statali in tre lingue: rumeno, tedesco e ungherese, con tante gallerie d'arte, l'opera e la filarmonica, musei.

Un po' di storia

Timisoara è anche la città della libertà, che nel dicembre 1989 è diventata la prima città libera dal comunismo in Romania. In passato Timisoara è stata una delle questioni di contesa tra l'impero ottomano e quello asburgico. Lo scrittore ottomano Mustafa Gelaldzade definì Timisoara “la più importante e potente fortezza della Transilvania voluta da tutti i sultani”

Nel XVI secolo la fortezza fu conquistata e la regione del Banato fu trasformata in un "pasalac" ottomano. Nel XVIII le truppe austriache conquistarono la fortezza ottomana e così la regione divenne una provincia dell'Impero Asburgico. Timisoara si sviluppò in seguito sotto l'influenza di Vienna e diventando un centro potente. Dopo 200 anni di occupazione asburgica nel 1919 l'esercito rumeno entrò a Timisoara e il Banato fu unito alla Grande Romania.

Timisoara è anche la città in cui iniziò la Rivoluzione anticomunista del dicembre 1918 che portò alla caduta di Nicolae Ceausescu e del regime comunista in Romania.

Timisoara oggi

Timisoara è la città del multiculturalismo. A Timisoara vivono ventinove minoranze etniche e diciassette gruppi religiosi. Situata tra Oriente e Occidente al confine di due civiltà, è sempre stata un crogiolo di culture.

Il Quartiere Cetate ( Cittadella ) , il centro cittadino, è da sempre il cuore della città, discendente della fortezza militare edificata nel XVIII secolo. Ci sono tre piazze urbane, ciascuna con i suoi stili architettonici.
Piazza Libertatii ( Piazza della libertà ) è la più antica, con il suo aspetto incantevole con alcuni bei palazzi e monumenti barocchi come il monumento di Santa Maria e San Nepomuceno, l'ex municipio, il casinò militare.
La piazza Unirii ( Piazza dell’ Unita ) è la più affascinante, con il più grande insieme di architettura barocca della città. Gli edifici più importanti sono le due cattedrali romana cattolica e serba ortodossa, il palazzo barocco e il monumento della Santissima Trinità. Per tre secoli questa piazza è stata il luogo di eventi religiosi, parate militari, eventi politici e culturali.
Piazza Victoria è la più recente, formata all'inizio del XX secolo sul terreno dell'antica fortezza. I lati N e S sono fiancheggiati dagli imponenti edifici del Metropolitan e del Palazzo della Cultura mentre al centro domina l'area verde con bellissime composizioni floreali.
Il distretto Fabric era intorno al 1850 il quartiere della classe media che viveva a Timisoara. Tutto è stato influenzato dal fiume Bega e non solo. Alcuni vecchi rami naturali del fiume sono stati qui lasciati volutamente non canalizzati per insediarvi la piccola industria che qui cominciò a nascere nel 18° secolo, soprattutto le decine di mulini. Il tessuto si sviluppò come un sobborgo esterno alla fortezza ma non vicino ad essa poiché doveva essere mantenuto il limite di 950 metri richiesto dall'amministrazione militare della città di Timisoara. Molti edifici della Secessione furono costruiti qui tra il 1880 e il 1910: il ponte di Decebal , I bagni di Nettuno, Palazzo Szekely Palace, Chiesa Millenium ecc.
Il distretto di Iosefin ed Elisabetin è emerso a sud del distretto di Cetate sul sito di ex giardini in locazione. Era un quartiere con case isolate fino al 18° secolo ma quando in città viene introdotta la forza del vapore lo sviluppo inizia con la stazione ferroviaria e il porto della città che c'erano. Appaiono molti gioielli architettonici: la casa con pavoni e gufi, il monumento di St Many, il ponte di ferro, la chiesa cattolica ecc.

Oggi Timisoara è un potente centro culturale che merita di essere scoperto, quest’ anno essendo la capitale europea della cultura. Gli eventi culturali che verranno organizzati durante tutto l'anno trasformeranno la vostra visita in un'esperienza indimenticabile. La nostra agenzia organizza anche circuiti che includono la visita di Timisoara come Minitour dei castelli in Transilvania.

Vi aspettiamo nella bella citta di Timisoara nel 2023 e non solo!

Vi aspettiamo nella bella citta di Timisoara nel 2023 e non solo!

Distribuie

Copyright © 2024 · Ciao Romania ·

☎ Chiamaci al tel📧 Scrivici una mail