LA ROMANIA - GUIDA TURISTICA per i tuoi viaggi

Cosa fare e cosa vedere in Romania

ROMANIA PARTICOLARE

“Particolare” è una parola che spesso viene associata alla Romania. Particolare perché è un’isola latina in un continente slavo. Perché sta in un crocevia culturale: guarda da una parte all’Occidente, di cui ha sempre avvertito il fascino, e dall’titlera alla chiesa ortodossa di cui sembra subire il rigore. Particolare è la gente, mentalità bizantina e cuore europeo. Particolare è la natura, di orsi e di lupi in un continente ormai interamente popolato da una fauna pacifica.

L’impressione è quella di un Paese difficile da decifrare, perché fatto di troppi “particolari”. E dunque questa la Romania ? Davvero gioca a nascondersi al viaggiatore? Forse sta proprio qui, invece, il suo fascino: nel suo essere “tanta”.

C’e molta natura, selvaggia e dolce: la piu grande zona umida d’Europa dove il Danubio finisce il suo viaggio – Delta del Danubio , i Carpazi appena usciti da un secolare isolamento turistico, la Transilvania che non e quella dei film horror ma campagna dai ritmi antichi.

C’è tanta preziosità d’arte, nelle chiese dipinte in Bucovina, nel “gotico” in legno in Maramures, mete tradizionali del turismo, ma anche in piccoli gioielli nascosti: un cimitero capace di strappare un sorriso ( il Cimitero Allegro a Sapanta – Maramures ), un villaggio di case effimere costruite da gente nomade ( villaggio Buzescu ) .

C’e Bucarest dove le follie architettoniche di Ceausescu guardano in faccia palazzi d’ispirazione parigina e Sibiu, nome quasi sconosciuto che è diventato capitale europea della cultura nel 2007.

Un Paese difficile da decifrare, con troppe particolarità, troppe contraddizioni. Non pretendiamo sempre di capire tutto subito, della Romania: lasciamoci catturare dalle sue magie, dai suoi misteri. Dopotutto è “Europa d’Oriente”: qui arrivano echi di mondi lontani.

"Tour Romania particolare"

Grazie a “Meridiani” per questo bel articolo.

Scopri le meraviglie della Romania durante un circuito unico in Romania , le tradizioni del nostro paese con i Tours regionali , le persone e la gastronomia con un Viaggio in liberta , la natura incontaminata dei Carpazi con i nostri Viaggi natura, le avventure in bici, quad o a cavallo con i Tours attivi, le migliore cantine della Romania e tante degustazioni vini con i Viaggi tematici un soggiorno nella natura nel Delta del Danubio o un rilassante soggiorno di talassoterapia sulla costa del Mar Nero più i nostri viaggi misti tra paesi vicini : Romania, Bulgaria, Ungheria o Moldova e Ucraina.

Distribuie

Copyright © 2024 · Ciao Romania ·

☎ Chiamaci al tel📧 Scrivici una mail